Onsen: un viaggio nelle paradisiache terme giapponesi.

C’è una cosa che i giapponesi amano fare alla follia: andare ai bagni termali, da secoli il loro passatempo preferito. In tutto il Giappone sono presenti migliaia di Onsen, dove poter fare lunghi e rilassanti bagni caldi immersi in scenari da favola! Scopriamo insieme tutte le curiosità sul paradisiaco mondo delle Onsen giapponesi!

L’acqua degli Onsen proviene da fonti naturalmente calde contenente diversi minerali, si ritiene che alcune tipologie di acqua grazie alla sua composizione si in grado di curare l’ipertensione e rendere la pelle incredibilmente liscia.

Le cose più curiose e interessanti riguardanti l’Onsen sono le norme di comportamento da seguire quando si fanno i bagni termali. Per i giapponesi andare nelle Onsen è un vero e proprio rito e non solo un passatempo, per questo motivo è utile conoscere le norme di comportamento per integrarsi a pieno nella realtà delle Onsen. Una delle regole principali è quella di lavarsi prima di entrare nell’acqua termale, troverete uno sgabello con una piccola doccia e vari prodotti per la cura della pelle, lavatevi accuratamente e sarete pronti per immergervi nell’acqua termale!  Quando entrate nello spogliatoio depositate tutti i vostri oggetti in una cesta e depositatela in un armadietto, dopo esservi spogliati entrate nel bagno termale solo con un piccolo asciugamano, ovviamente vi ricordo che i bagni termali in Giappone si fanno rigorosamente nudi!  Quando entrate nella vasca cercate di smuovere l’acqua il meno possibile e cercate di rilassarvi, entrando in armonia con tutti gli aspetti della tradizione giapponese.

La mia esperienza nell’Onsen è stata davvero piacevole, soggiornavo in un Ryoan tradizionale ad Hakone e devo dire che pur non essendo una appassionata di bagni termali, mi sono davvero rilassata e divertita, cercando di godermi a pieno ogni tipica esperienza made in Japan! oi ci siete mai stati o avete in progetto di fare questa esperienza?!

Stay tune!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...