Un melone da 75€ : il costo della frutta in Giappone!

Avete letto benissimo, in Giappone la frutta ha un costo davvero proibitivo, non pensate quindi di fare colazione con una macedonia abbondante perché il conto potrebbe essere molto salato: meloni da 75 euro, mele da 15 euro l’uno e cassette di ciliegie da 50 euro   La domanda che sorge spontanea quando ci troviamo davanti a questi prezzi esorbitanti è molto semplice: perché?! La risposta potrebbe sembrare ovvia, infatti in molti credono che l’elevato costo sia dovuto alle condizioni climatiche e territoriali del Giappone, considerato essendo un arcipelago poco incline alla coltivazione di frutta e verdura. Nulla di più sbagliato!

In Giappone si produce una grande varietà di frutta e verdura, per questo motivo la risposta al perché degli elevati prezzi è da ricercare soprattutto nella qualità della frutta prodotta. In Giappone gli agricoltori coltivano e producono i prodotti con una attenzione e cura massima: tutti i frutti vengono controllati e trattati quasi come dei bambini, nei casi più estremi vengono anche riscaldati, nei mesi più freddi, da speciali “cappellini” o “copertine”. Anche il colore e la grandezza dei frutti deve essere perfetta, infatti tutta la frutta che vedrete in Giappone apparirà ai vostri occhi quasi finta!

Dopo questa breve risposta alla domanda iniziale, sorge un’altra domanda molto importante: ma i giapponesi spendono e comprano davvero la frutta a questi prezzi?. La risposta è sì, ovviamente i giapponesi comprano la frutta ma è giusto dire che la frutta non è considerata un alimento fondamentale nella loro alimentazione e viene soprattutto regalata durante delle ricorrenze importante come matrimoni o mangiata durante le festività.

Quindi cari amici viaggiatori, pensateci bene prima di ordinare della frutta a fine pasto nei ristoranti in Giappone!!

stay tune!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...