Le donne si dichiarano: San Valentino in Giappone!!

San Valentino è la festa che celebra  l’amore, in occidente è oramai una festa consolidata e molto festeggiata con scambi di regali, fiori e cene. Secondo voi anche in Giappone la festa degli innamorati è così popolare? Scopriamolo insieme!

Ebbene sì, anche nel paese del Sol Levante San Valentino è una festa molto popolare, introdotta a fini commerciali e diffusa dal 1958 attraverso una fortunata campagna pubblicitaria dei grandi magazzini Isetan. Tuttavia i giapponesi celebrano la festa dell’amore in modo abbastanza differente rispetto alle comuni tradizioni diffuse in tutto il mondo. Dimenticatevi l’appuntamento romantico con rose rosse e regali preziosi: in Giappone è la cioccolata ad essere protagonista indiscussa, venduta ovunque ma comprata solo dalle ragazze! Avete capito bene, sono le ragazze che il 14 febbraio devono regalare della cioccolata non solo al proprio innamorato, ma anche ad esempio ai colleghi in ufficio e agli amici. Per questo motivo esistono diverse tipologie di cioccolato da regalare: tomo-choko per gli amici più importanti, la giri-choko per i colleghi ed i conoscenti (una sorta di regalo di cortesia), la honmei-choko da regalare al proprio innamorato o a qualcuno di cui si è innamorati in modo da potersi dichiarare, solitamente questa tipologia di cioccolata viene fatta in casa e confezionata con amore e vero sentimento.

Se vi state chiedendo se anche i ragazzi fanno regali alle proprie fidanzate ed innamorate è sì, però esattamente un mese dopo! Il 14 marzo in Giappone si celebra il White day, la giornata in cui i ragazzi che hanno ricevuto della cioccolata il giorno di San Valentino devono ricambiare regalando della cioccolata bianca, aggiungendo solitamente un regalo più costoso!

Una tradizione davvero curiosa, un po’ stravagante come i nostri amici giappo!! Buon San Valentino a tutti voi!!

Stay tune!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...